Un significativo riconoscimento a Padre Stefano Trojani
La Giuria del Premio nazionale Gentile da Fabriano, presieduta da Stefano Pivato, rettore dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, riunitasi qualche giorno fa, ha definito il quadro dei premiati della XVI edizione del Premio, la cui cerimonia conclusiva si terrà in Fabriano il 13 ottobre 2012. I cinque premiati, suddivisi per Sezione, sono i seguenti: Sezione Scienza, ricerca e innovazione, Ilaria Capua, ricercatrice in campo veterinario; Sezione Carlo Bo per l’arte e la cultura, Eliseo Mattiacci, scultore; Sezione Vite di italiani, Pier Luigi Celli, manager d’impresa, direttore generale LUISS; Sezione Economia, impresa e società, Brunello Cucinelli, imprenditore e creatore di moda; Premio speciale della Giuria, Piero Angela, giornalista.
A partire dalla sedicesima edizione, il quadro premiati e delle esperienze culturali e sociali che il Premio intende richiamare, si arricchiscono ancora, essendo stata introdotta la Segnalazione della Giuria per personaggi o istituzioni che abbiano operato con merito nella promozione delle attività e dei beni culturali della Regione Marche. Il riconoscimento è andato quest’anno a padre Stefano Trojani, francescano sassoferratese, tenacemente impegnato da oltre sessant’anni nell’invenzione, progettazione ed organizzazione di molteplici iniziative, prime fra tutte, la Rassegna d’Arte “G.B. Salvi”, alla sua 62 edizione, e il Congresso internazionale di Studi Umanistici, alla 33 edizione.
Il Premio si avvale, sin dalla prima edizione, dell’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i beni e le Attività Culturali. E’ sostenuto da Veneto Banca, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Cassa di Risparmio di fabriano e Cupramontana – Gruppo Veneto Banca e da Fedrigoni SpA.
Il fisico del CERN Gian Mario Bilei, da quest’anno, è entrato a far parte della Giuria del Premio, della quale fanno parte, oltre al Presidente Stefano Pivato, Enrico Agabiti Rosei, Gabriele Alfonsi, Galliano Crinella, Eugenio De Signoribus, Abramo Galassi, Domenico Giraldi, Enrico Loccioni, Antonio Pieretti, Armando Rigobello, Paolo Scandaletti, Roberto Stelluti.
Il Premio si farà promotore, insieme al fabrianese Foto Club “Arti Visive”, della Mostra fotografica di Enzo Carli, senigalliese del Gruppo “Passaggio di frontiera”, sicuramente uno dei maggiori fotografi marchigiani, docente di Fotografia nelle Università di Camerino e di Urbino. La Mostra, sul tema Archeologia dei sentimenti, sarà inaugurata ad inizio ottobre 2012. Il Premio nazionale Gentile da Fabriano, fondato dal Sen. Carlo Bo nel 1997, è promosso dall’Associazione “Gentile Premio”, presieduta da Enzo Carnevali, ed è diretto da Galliano Crinella.