Roberto Carmenati nella Giuria del Premio Gentile da Fabriano (2018-2020)

Per un trienno, a partire dalla XXII edizione 2018, Roberto Carmenati, storico coach fabrianese di basket con oltre 200 panchine nel massimo campionato nazionale, tra A1 e A2, sarà membro della Giuria del Premio nazionale Gentile da Fabriano, evento promosso ed organizzato a Fabriano dall’Associazione “Gentile Premio”. La Giuria è presieduta dal prof. Vilberto Stocchi, Rettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e ne fanno parte, in qualità di Membri: Enrico Agabiti Rosei, Gabriele Alfonsi, Gian Mario Bilei, Fabio Biondi, Carlo Cammoranesi, Galliano Crinella (direttore del Premio), Eros De Finis, Eugenio De Signoribus, Francesco Leopardi Dittaiuti, Roberto Malpiedi, Silvia Mattioli, Antonio Pieretti, Riccardo Remedi, Maria Teresa Veneziani

Attualmente Carmenati è International Scout per la squadra dei Dallas Mavericks (NBA). Ha scritto per la FIBA (Federazione Internazionale Basket) il volume Educating to basketball, dedicato agli istruttori dei Settori Giovanili del basket. Inizia le attività di allenatore a Fabriano, nel 1980, all’età di 16 anni, come collaboratore di Giuliano Guerrieri, allora responsabile del Settore Giovanile della Fabriano Basket, neopromossa in Serie A2. Vice allenatore di Giorgio Montano a Fabriano, nel 1986, e successivamente di Massimo Mangano, di Luca Banchi alla Don Bosco Livorno e infine di Kareem Abdul Jabbar nella USBL (USA).

In Italia è stato coach delle squadre di Milano, Napoli e Fabriano in A1, e di Pozzuoli, Napoli e Fabriano in A2. E’ stato anche responsabile del Settore Giovanile alla Pallacanestro Trapani e successivamente alla Don Bosco Livorno. Vice allenatore della squadra nazionale di basket ai Giochi del Mediterraneo, è l’unico allenatore italiano ad aver fatto parte di due squadre nei campionati professionistici americani, vincendo entrambi (rispettivamente come Vice-allenatore e Scout). Nel 2011, con la vittoria nel campionato statunitense dei Dallas Mavericks, gli viene assegnato il prestigioso anello NBA.